Concessioni

Il modulo Concessioni Stradali, è stato progettato per la gestione delle pratiche relative a concessioni, autorizzazioni e nulla osta (accessi/passi carrai e pedonali, impianti di distribuzione carburanti, attraversamenti linee elettriche e telefoniche, fognature, gasdotti acquedotti, impianti semaforici occupazioni temporanee di suolo pubblico, manufatti in sovra e sottopasso stradale, ecc).

La procedura è in grado di seguire l’iter completo delle pratiche relative alle concessioni ed autorizzazioni dall’istruttoria al rilascio con la stampa della concessione, monitorando in ogni fase lo stato della pratica.

Col modulo Concessioni Stradali sarà possibile gestire le pratiche attraverso tutto l’iter che la pratica stessa deve seguire e cioè creazione, descrizione degli interventi associati, richieste di integrazione di documentazione da allegare alla pratica stessa, gestione delle tempistiche di inizio/fine lavori, etc.

ramsit Concessioni

Le possibili attività connesse alla pratica sono quindi:

  • MODIFICA
  • FINE LAVORI
  • CAMBIO BOZZETTO
  • RINNOVO
  • PROROGA
  • VOLTURA
  • DECADENZA
  • REVOCA
  • ELIMINA
  • DIFFIDA
  • STAMPA ELENCO
  • LOCALIZZA
  • AGGIORNA MAPPA
  • EXPORT XML

Il programma permette di allegare ad ogni pratica presente in archivio qualsiasi documento originale “scannerizzato” e caricato in formato immagine.

Il modulo offre inolte la possibilità di filtrare la ricerca in vari modi permettendo un rapido ritrovamento della pratica desiderata. L’utente ha la possibilità di effettuare la ricerca in funzione del Codice, Data Richiesta, Richiedente, Ubicazione, Progressiva, ecc..

Ogni nuova ricerca potrà essere effettuata secondo le caratteristiche sotto elencate:

  • Tutte le pratiche
  • Non Evase
  • Evase
  • Tutte le Tipologie
  • Concessioni
  • Autorizzazioni
  • Nulla Osta
  • Ordinanze
  • Proc. D’urgenza

L’utente ha la possibilità di ordinare l’elenco delle pratiche visualizzate secondo un criterio numerico o alfabetico per ogni descrizione riguardante la pratica, semplicemente “cliccando” sul capo colonna per cui si desidera l’ordine. Le pratiche in elenco sono state differenziate in base alla situazione o iter della pratica, qui sotto la legenda ne spiega i significati:

ramsitConcessioni2

Sarà inoltre possibile modificare in qualsiasi momento, sempre compatibilmente con l’iter della pratica, i dati relativi ad un intervento e in funzione del tipo di intervento associare un evento di catasto stradale gestendone i contenuti direttamente dal modulo.

Dalla sezione “CALCOLO TOSAP” si potrà effettuare il calcolo della tassa TOSAP dovuta per quel tipo di intervento.

Per quanto riguarda il calcolo della Tosap basterà indicare l’articolo, il tipo di strada (bitumata o mac-adam) il numero di giorni di durata dell’intervento, i mq interessati e l’eventuale esenzione con la relativa motivazione, per poi procedere al calcolo dell’importo premendo l’apposito pulsante. Una volta eseguito il calcolo si potranno salvare i risultati e associarli univocamente all’intervento.

L’istruttoria della pratica è composta da quattro sezioni:

  • DOCUMENTI ALLEGATI: Consente di associare alla pratica dei documenti che poi andranno allegati, da parte del richiedente, alla richiesta della pratica per far si che essa proceda nel suo corso. Verranno spuntati i documenti già allegati alla domanda mentre i rimanenti verranno visualizzati nella sezione successiva.
  • DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA: dove sarà possibile stampare una richiesta di integrazione dei documenti mancanti o chiudere la pratica per decorrenza dei termini se tale integrazione non perviene entro la scadenza della richiesta precedente.
  • SOPRALLUOGO: In questa sezione si potranno stampare le varie richieste di sopralluogo necessario per verificare in loco la fattibilità degli interventi o per ulteriori verifiche di altra natura.
  • RILASCIO: Rappresenta la fase finale dell’iter il quale a sua volta si suddivide in due parti:
    • Rilascio: per rilasciare la pratica.
    • Diniego: per diniegare la pratica.

In tutte e quattro le Sezioni è possibile allegare documenti di qualsiasi formato.

FUNZIONALITA’ PRINCIPALI:

  • Gestione iter pratica, eventuali varianti e volture;
  • Stampa concessione;
  • Gestione dell’archivio di tutte le concessioni;
  • Ricerche liberamente configurabili dall’utente;
  • Permessi di accesso differenziati;
  • Calcolo e gestione dei canoni compresa la stampa dei bollettini secondo il formato ministeriale;
  • Gestione della modulistica e produzione automatica della documentazione;
  • Gestione dei documenti;
  • Gestione della Tassa Occupazione Suolo e Aree Pubbliche (integrato con G.I.S. stradale e applicativi di gestione)

Alcune tra le funzionalità di ricerca del modulo Concessioni:

  1. Ricerca di tutte le pratiche di un utente inserito in anagrafica
  2. Ricerca di tutte le pratiche di una certa tipologia
  3. Ricerca di tutte le pratiche comprese in un determinato tratto di strada tra due progressive chilometriche
  4. Ricerca di tutte le pratiche di una certa tipologia in un determinato tratto di strada compreso tra due progressive chilometriche e con provvedimento finale rilasciato dopo una certa data
  5. Calcolo dell’importo del canone versato in un anno per una determinata tariffa