RIPARAZIONI STRADALI CON INTERVENTI DI MICRO ASFALTO COLATO AD ALTO MODULO IN DOPPIO STRATO MACAM2

Il trattamento MACAM2 consiste nell’applicazione di un doppio strato di una malta bituminosa, costituita da un impasto di emulsione bituminosa modificata, aggregati fini ben graduati, acqua, filler ed additivi che mescolati in proporzioni adeguate permettono di ottenere una miscela fluida, omogenea e cremosa che, una volta eliminata l’acqua, si trasforma in un microagglomerato a freddo, usato per interventi localizzati di riparazione superficiale delle pavimentazioni stradali.
L’applicazione viene eseguita su aree limitate (normalmente inferiori a 15-20 m2).
Il primo strato sarà di spessore variabile da 1,5 a30 mm, per consentire il livellamento della superficie stradale e la eliminazione di buche, fessure ed avvallamenti.
Il secondo strato avrà uno spessore finito minimo di 1,5 mm e massimo di 8 mm.
La malta è formata da una miscela di aggregati particolarmente selezionati, impastati a freddo con una speciale emulsione bituminosa elastometrizzata.
La miscelazione e la stesa sono effettuate con apposita macchina semovente ed il trattamento, che normalmente non richiede rullatura, consente l’apertura della strada al traffico entro massimo due ore dalla stesa.
Le miscele messe in opera dovranno soddisfare i requisiti stabiliti dalla Norma armonizzata UNI EN 12273. Il materiale fornito dovrà essere corredato della Marcatura CE per i trattamenti superficiali con malte a freddo secondo il sistema di attestazione previsto dalla normativa vigente.

image003 image001

La pavimentazione al termine dei lavori dovrà presentare un coefficiente di aderenza trasversale (C.A.T.), misurato con apparecchiature tipo GripTester, che dovrà risultare nell’arco di un anno dalla stesa non inferiore a 60.
Inoltre la tessitura geometrica intesa come macrorugosità superficiale, misurata con il sistema dell’altezza in sabbia “HS” (UNI EN 13036-1) o mediante apparecchiatura laser, secondo quanto previsto dalla Norma ISO 13473-1, dovrà essere superiore a 0,6 mm nello stesso arco di tempo.

Es. di alcune applicazioni

 

img

image009   image011