Fraport – Aeroporti in Grecia

DESCRIZIONE

Tra Gennaio e Aprile 2017 RODECO Group ha condotto una serie di rilievi ad alto rendimento su 5 aeroporti gestiti da Fraport AG in Grecia. Gli aeroporti esaminati sono riportati nella tabella seguente, e per ogni aeroporto è specificato la tipologia di prove NDT eseguite.

Scopo dello studio era definire la situazione attuale delle pavimentazioni degli aeroporti esaminati, al fine di poter determinare un PMS (Pavement Management Systems) per la programmazione degli interventi di manutenzione in una finestra temporale di 5 anni. Fraport AG necessitava di questa tipologia di valutazione dopo aver rilevato la gestione di tali aeroporti in Grecia, in modo da poter stanziare un budget idoneo per la riqualifica delle pavimentazioni.

RILIEVO AMMALORAMENTI SUPERFICIALI – INDICE PCI

In tutti gli aeroporto è stato eseguito un rilievo con il sistema Videocar-ADE su tutte le pavimentazioni, al fine di determinare la tipologia, la severità e la quantità degli ammaloramenti superficiali presenti al momento delle rilevazioni, e conseguentemente l’indice PCI per ogni Sample Unit identificata. A partire dai valori di quantità e severità degli ammaloramenti, è stato possibile determinare l’indice PCI (Pavement Condition Index) per tutte le Sample Units individuate, come riportato nello schema seguente. I valori di PCI sono stati suddivisi in 3 classi:

Anteprima(si apre in una nuova scheda)

  • PCI ≤ 55             pavimentazioni in condizioni critiche;

  • 55 < PCI 70     pavimentazioni in condizioni sufficienti;

  • PCI > 70             pavimentazioni in condizioni ottimali.

Per ogni ammaloramento individuato è stato inoltre prodotto una scheda, relativa all’area analizzata, nel quale sono state evidenziate:

  • Le varie severità riscontrate (critiche in rosso, sufficienti in giallo, lievi in verde) in ogni Sample Unit;

  • Le quantità complessive per ogni Sample Unit.

Si riporta come esempio la scheda per le sgranature: le aree sono caratterizzate da una coppia di valori (lettera-numero) che ne permette l’identificazione su mappa, oltre alla georeferenziazione; sono state riportate anche alcuni immagini rappresentative dell’ammaloramento in questione.

RILIEVO DELLA CAPACITÀ PORTANTE – INDICE PCN (Pavement Classification Number)

Per quanto riguarda le prove di portanza, esse sono state eseguite a livello di rete su tutte le pavimentazioni degli aeroporti di Salonicco e Kavala, al fine di avere un quadro complessivo della situazione e determinare le zone in cui la pavimentazione fosse più carente, al fine di prevendere interventi di riqualifica strutturale da pianificare per il futuro. Le prove sono state eseguite quindi, come riportato nella normativa FAA AC n.150/5370-11b “Use of Nondestructive Testing in the Evaluation of Airport Pavements” sui seguenti allineamenti:

  • ± 3 m rispetto all’asse;

  • ± 6 m rispetto all’asse;

  • ± 20 m rispetto all’asse (solo per le Runway).

I risultati delle prove HWD sono stati restituiti in formato tabellare e grafico, per una facile visualizzazione da parte del Cliente, insieme ai dati grezzi delle deflessioni. Per il calcolo dell’indice PCN è stato utilizzato COMFAA come richiesto dal Committente.

RILIEVO DELL’ADERENZA– INDICE GN (GRIP NUMBER)

Per quanto riguarda le prove di aderenza, esse sono state eseguite solamente sulle Piste di Volo, in quanto tali pavimentazioni risentono di decadimento di aderenza a causa dell’accumulo di gomma nelle zone di toccata degli aeromobili in fase di atterraggio.

Le prove sono state eseguite con l’apparecchiatura GripTester, seguendo le raccomandazioni previste dall’Annesso 14 di ICAO riguardo all’esecuzione delle prove sui seguenti allineamenti (e a predefinite velocità):

  • ± 3 m a 65 Km/h;

  • ± 6 m a 65 Km/h;

  • ± 3 m a 95 Km/h;

  • ± 6 m a 95 Km/h.

I risultati sono immediatamente visibili a fine prova, per un riscontro immediato di eventuali criticità presenti sulla pavimentazione. Qui di fianco si riporta un esempio di risultato ottenuto, per un allineamento rilevato

RILIEVO DELLA REGOLARITÀ LONGITUDINALE – INDICE IRI (International Roughness Index)

Per quanto riguarda i rilievi mediante profilometro laser per la determinazione degli indici IRI e BBI, sono state eseguite secondo la normativa FAA AC n.150/5380-9 “Guidelines and Procedures for Measuring Airfield Pavement Roughness”:

  • Asse;

  • ± 3 m rispetto all’asse;

  • ± 6 m rispetto all’asse.

I risultati delle prove di regolarità sono stati restituiti in formato tabellare e grafico, per una facile visualizzazione da parte del Cliente.

RILIEVO DELLA STRATIGRAFIA DELLE PAVIMENTAZIONI MEDIANTE GEORADAR E CAROTAGGI

I rilievi georadar, eseguiti sulle pavimentazioni degli Aeroporti di Salonicco e Kavala in collaborazione con Namalab A.E., sono stati effettuati per determinare la stratigrafia dei vari strati al fine di ricavare i dati di input per il calcolo dei dati di portanza. Per poter calibrare il segnale radar nel miglior modo possibile, sono stati eseguiti inoltre dei carotaggi sulle varie aree investigate: si riporta di seguito una scheda di un carotaggio effettuato.

REDAZIONE DEL P.M.S. (PAVEMENT MANAGEMENT SYSTEM)

Il Gruppo RODECO, oltre a verificare lo stato attuale delle pavimentazioni, ha inoltre suggerito diverse tipologie di interventi di manutenzione da applicare a medio/breve termine al fine di ripristinare quelle criticità emerse durante i rilievi.

A seconda delle condizioni delle pavimentazioni, sono stati proposti interventi così suddivisi:

  • Manutenzione preventiva, con lo scopo di preservare la condizione attuale e prolungare nel tempo la vita residua e funzionale della pavimentazione;

  • Ricostruzione parziale/localizzata e riabilitazione completa, per risolvere a medio/lungo termine problemi di portanza e regolarità in zone più o meno estese.

A partire dai dati rilevati, è stato possibile determinare le sezioni omogenee, per le quali sono state individuate le varie strategie di manutenzione considerando il budget annuale stanziato dalla Committente e le varie tipologie di intervento usualmente applicate in Grecia. Nel caso di ricostruzione della pavimentazione, come prescritto dalla Committente, è stato utilizzato il software FAARFIELD 1.41.

Gli interventi di ricostruzione proposto sono stati dimensionati al fine di risparmiare sul budget totale (riducendo gli spessori totali degli strati in conglomerato bituminoso), garantendo gli stessi parametri di portanza: in quest’ottica, l’utilizzo della geogriglia CIDEX 100 si è rivelato fondamentale per poter prolungare la vita residua della pavimentazione, fungendo da armatura per lo strato in conglomerato.

Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione preventiva, tra i principali proposti si annoverano:

  • Rimozione dei depositi gommosi sulle zone di toccata delle piste di volo mediante idrosgommatura, capace di non rovinare la superficie del conglomerato bituminoso ripristinandone aderenza e macrorugosità;

  • Interventi di sigillatura delle fessure presenti sul conglomerato bituminoso, in quelle aree che presentavano buoni risultati sia di portanza che regolarità, ma che iniziavano a mostrare segni di invecchiamento;

  • Trattamenti superficiali a medio e lungo termine (prodotti ringiovanenti e slurry seal), con lo scopo di preservare nel tempo le condizioni buone/ottime della pavimentazione in conglomerato bituminoso

Sulle pavimentazioni rigide: interventi di sigillatura dei giunti e delle fessure, ripristini parziali delle lastre, oltre al trattamento superficiale finalizzato ad arrestare fenomeni di sgranatura e microfessurazioni diffuse.