Profilo

banner_azienda

Il Gruppo RODECO, fondato nel 1983, si è specializzato sin dalle origini nel campo delle indagini non distruttive mediante apparecchiature ad alto rendimento allo scopo di pianificare gli interventi di manutenzione sulle sovrastrutture stradali ed aeroportuali.

Si occupa delle seguenti attività:

 

RILIEVI STRADALI ED AEROPORTUALI – MANUTENZIONE PROGRAMMATA

H.W.D.

 

La RODECO esegue rilievi di portanza mediante il Falling Weight Deflectometer, misure di aderenza con il GripTester, rilievi della regolarità dei profili longitudinali e trasversali delle pavimentazioni mediante Profilometri Laser, indagini stratigrafiche con Geo-Radar per la stima degli spessori dei diversi strati della pavimentazione ed il rilievo delle reti tecnologiche, accurate indagini dell’ammaloramento superficiale mediante il nuovo sistema automatizzato ADE

Sistema ADE
Sistema ADE
GeoRadar
GeoRadar

Dalla conoscenza delle caratteristiche superficiali e strutturali della pavimentazione, mediante software sviluppato da RODECO, la pavimentazione è suddivisa in sezioni omogenee allo scopo di fornire, tramite il software di PMS “RO.MA.” un Piano degli interventi di manutenzione ottimale nel breve, medio e lungo periodo di tempo.

RODECO è in grado di fornire il servizio di controllo di qualità durante e dopo l’esecuzione dei lavori di costruzione e/o manutenzione.
I servizi offerti sono rivolti prevalentemente ad Enti Pubblici (italiani ed esteri), che hanno la responsabilità della gestione di reti stradali ed autostradali: Concessionarie Autostradali, ANAS, Amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali, Aeronautica Militare, Enti e Società concessionarie per la gestione delle Infrastrutture Aeroportuali.
Per la qualità dei lavori svolti e l’esperienza maturata, la RODECO è una Società leader nel suo settore in campo mondiale.
In oltre 30 anni di attività sono state svolte indagini e consulenze in Italia ed in ogni parte del mondo.

PMS della Città di Budapest
PMS della Città di Budapest
PMS dell’Aeroporto di Malta
PMS dell’Aeroporto di Malta
Road Asset Management
Road Asset Management
Rilievi aderenza
Rilievi aderenza

CATASTO STRADALE INFORMATIZZATO

La RODECO dispone di diverse Video-Car attrezzate con 4 telecamere con immagini ad elevata risoluzione, Laser e GPS per effettuare rilievi accurati delle coordinate geografiche dell’asse e dell’arredo stradale (segnaletica orizzontale e verticale, accessi, dispositivi di ritenuta, etc). Ha realizzato numerose applicazioni del proprio software GIS per la gestione dell’arredo stradale e delle sovrastrutture aeroportuali in ambito locale o su piattaforma WEB.

CATASTO STRADALE INFORMATIZZATO
CATASTO STRADALE INFORMATIZZATO

La Società ha iniziato da qualche anno la produzione e vendita di sistemi Video-Car con tecnologia inerziale per i rilievi del Catasto Stradale. Tale tecnologia è già stata fornita a diverse Amministrazioni pubbliche e private, in Italia ed all’estero.
Ha inoltre recentemente messo a punto due nuovi sistemi:
– l’ADE è un sistema brevettato per il rilievo automatico dello stato di ammaloramento delle pavimentazioni stradali. Il sistema elabora in tempo reale le immagini digitali ad alta risoluzione rilevate dal veicolo di misura e mediante degli algoritmi di riconoscimento identifica la quantità degli ammaloramenti, la tipologia e la gravità.
– l’MLS è un Mobile Mapping Laser System per il rilievo dinamico delle infrastrutture stradali ed aeroportuali. L’innovazione è rappresentata dalla presenza di un Laser Scanner 3D terrestre montato su un veicolo ad alto rendimento.

MANUTENZIONE PREVENTIVA, CURATIVA E RIQUALIFICA STRUTTURALE

La RODECO ha recentemente messo a punto un nuovo impianto “Tappabuche” denominato RA60 ASPHALT-PATCHER.

Di norma si effettua un rilievo, con camera digitale ad alta definizione, dello stato di ammaloramento della pavimentazione, “prima” e “dopo” l’intervento, con la possibilità di georeferenziare il punto dell’intervento stesso.

La nuova tecnologia “Tappabuche RA60 ASPHALT-PATCHER” consente di risolvere i problemi di manutenzione stradale ordinaria (buche, deformazioni stradali, ecc.) con interventi rapidi effettuati con sistemi automatici e semiautomatici e con l’impiego di emulsioni ad alta qualità, in grado di garantire un’elevatissima durabilità dell’intervento.

La tecnologia “Tappabuche”
La tecnologia “Tappabuche”

RODECO dispone di tutte le tecnologie più innovative per la manutenzione preventiva e curativa delle pavimentazioni stradali ed aeroportuali.

In particolare offre interventi di:
– sigillatura delle fessure e dei giunti mediante tecnologia con bitume modificato a caldo con tecnologia RODECO-CRAFCO;
– interventi di rigenerazione a caldo delle pavimentazioni stradali ed aeroportuali con tecnologia NUPHALT;
– interventi di riqualifica superficiale e rigenerazione della pavimentazione aeroportuale con tecnologia REGEPHALT;
– interventi di riqualifica strutturale della pavimentazione aeroportuale in calcestruzzo con tecnologia POLYPATCH;
– rinforzi strutturali delle pavimentazioni stradali e aeroportuali mediante griglia in fibra di vetro “6D SOLUTIONS”;
– intervento di riqualifica strutturale della pavimentazione stradale con impermeabilizzazione e rinforzo mediante trattamento “BITUME ARMATO” a triplo strato emulsione – fibre di vetro – emulsione.

Interventi di manutenzione preventiva e curativa su pavimentazioni flessibili e rigide
Interventi di manutenzione preventiva e curativa su pavimentazioni flessibili e rigide
Interventi di rigenerazione a caldo della pavimentazione con tecnologia Nuphalt e di riqualifica superficiale con tecnologia Regephalt
Interventi di rigenerazione a caldo della pavimentazione con tecnologia Nuphalt e di riqualifica superficiale con tecnologia Regephalt
Rinforzi strutturali delle pavimentazioni stradali e aeroportuali mediante griglia in fibra di vetro “6D Solutions” - Distributore esclusivo in Italia
Rinforzi strutturali delle pavimentazioni stradali e aeroportuali mediante griglia in fibra di vetro “6D Solutions” – Distributore esclusivo in Italia
Applicazione della tecnologia BITUME ARMATO
Applicazione della tecnologia BITUME ARMATO